Voucher Socio Sanitario

Regione Lombardia
DGR XI-6867/2022

Il Voucher Socio Sanitario permette ai cittadini che posseggono i requisiti di non deambulabilità e non trasportabilità, di ricevere l’assistenza sanitaria domiciliare a carico dell’ ASL  (ora ATS Insubria) su prescrizione medica.

La Mission 6 del PNRR prevede di raggiungere il 10% della popolazione over 65 al proprio domicilio per il raggiungimento degli obiettivi di cura.

A.S.CO. srl è accreditata e a contratto con Regione Lombardia per il Distretto socio sanitario di Como secondo DGR 6867/2022.

Le impegnative degli aventi diritto vanno consegnate allo sportello SUW (sportello unico del Welfare)

Como: Via Napoleona, 60 – presso ASST Lariana

Percorso per ricevere le cure al proprio domicilio:

 

1) Ogni cittadino deve rivolgersi al proprio Medico Curante che provvederà a richiedere al Distretto di riferimento le prestazioni di cui necessita. L’impegnativa deve essere quella rossa del Servizio Sanitario Nazionale.

2) L’impegnativa va portata al Distretto di riferimento negli orari di accettazione. In quel contesto il personale che accetta la richiesta, farà firmare la privacy e farà scegliere l’ organizzazione  da cui si vuole essere seguiti per l’assistenza.

3) A distanza di qualche giorno l’ UVMT (Unità Valutativa Multidisciplinare Territoriale) composta da un Medico, un Infermiera e un Assistente Sociale si recherà al domicilio dell’ Utente per verificare il possesso dei requisiti.

4) se si posseggono i requisiti di domiciliarità dell’ assistenza e se il cittadino ha scelto la nostra Organizzazione di cure domiciliari, nell’arco di 24/48 ore un nostro operatore professionale (Infermiere/Fisioterapista/ASA/OSS) sarà inviato dall’ Utente ed inizierà a seguire l’ammalato secondo il piano di cura approntato dall’ UVMT.

    Le prestazioni che si ricevono in regime di Voucher Socio Sanitario sono:

     

    Infermieristiche -richieste dal Medico ed approvate dall’ UVM.

    Fisioterapiche _ richieste dal Medico ed approvate dall’UVM.

    OSS per l’igiene dell’ammalato – richieste dal Medico ed approvate dall’UVM.

      Si ricorda che l’ ATS Insubria NON FORNISCE LE SOLE PRESTAZIONI DI IGIENE essendo questa una problematica di tipo sociale. Per questo tipo di assistenza il cittadino deve rivolgersi all’ Assistente sociale del proprio Comune. In alternativa al servizio pubblico, questo tipo di prestazione può essere fornito da A.S.CO. srl in regime privato.

      Tutte le prestazioni in regime di Voucher che si ricevono al domicilio sono esenti da qualsiasi tipo di pagamento per cui eventuali richieste di soldi sono da considerarsi assolutamente improprie.

      Per tutte le informazioni telefonare 031/240648 – ore 09.00-13.00 e 14.00-17.00